top of page

CHI SIAMO

La parola scout significa, in inglese, esploratore. Il termine vuole far pensare a delle persone in grado di cavarsela da sole nelle situazioni più svariate: persone organizzate ed attrezzate, sia interiormente che esteriormente, ad ogni evenienza. Attraverso la fantasia, il gioco, l’avventura la vita all’aria aperta, l’esperienza comunitaria, la progressiva ricerca di senso della vita e lo sviluppo della dimensione sociale e spirituale, lo scautismo risponde alle tante e autentiche domande dei giovani ed adulti sulla vita e sul crescere in essa. 

Lord Robert Baden Powell, B.-P. per tutti gli scout, nasce il 22 febbraio del 1857 a Londra e nella concretezza del suo linguaggio e delle sue intuizioni pedagogiche aveva indicato in "quattro punti" i fondamenti del metodo scout: "formazione del carattere, abilità manuale, salute e forza fisica, servizio del prossimo". Quattro qualità semplici ma necessarie per formare un uomo libero ed un buon cittadino. La nostra proposta educativa è rivolta ai bambini e ragazzi delle parrocchie di N.S. del Carmine, di San Carlo e San Sisto di Pré.

Per capire di più sui progetti e gli obiettivi educativi che portiamo avanti puoi consultare il progetto educativo del nostro gruppo (anni 2018-2021) alla pagina DOCUMENTI.

​

bottom of page